La Giustizia

Si sente continuamente dire da chi ha dovuto affrontare una lite giudiziaria che ha avuto una pessima esperienza, i cittadini che si rivolgono a questo essenziale servizio dello stato, spesso lamentano l'eccessiva durata dei processi e delle procedure, gli eccessivi costi, i risultati iniqui e la purtroppo frequente inutilità dei risultati ottenuti anche se favorevoli.

Gli stessi operatori del settore (giudici, avvocati e personale ausiliario) non sono esenti da critiche anche severe per la loro impreparazione, scarsa disponibilità o disinteresse al caso singolo.

Si lamenta scarsa chiarezza e trasparenza, si fa fatica a comprendere certe decisioni, soprattutto quelle sfavorevoli oppure quelle favorevoli i cui effetti sono frustrati dalla eccessiva durata dei procedimenti.

Tutto questo è in parte purtroppo vero e non bisogna essere particolarmenti introdotti nel mondo dei tribunali e delle cancellerie per rendersene conto.

C'è però, per quanto possa sembrare strano, una parte non trascurabile dell'universo della giustizia che porta avanti il proprio ruolo con serietà e correttezza cercando di trovare ad ogni controversia e lite una soluzione equa e utile ai contrapposti interessi delle parti.

Rivolgendovi a me ed allo studio legale di cui faccio parte, troverete sempre ascolto e vi sarà proposta la soluzione migliore per risolvere i vostri problemi legali.